Merck Serono lancia “La mia voce”, l’app per i pazienti colpiti da tumore della testa e del collo

Le persone affette da tumore della testa e del collo (HNC) da oggi possono contare  su un nuovo strumento che può aiutarle ad uscire dal senso di frustrazione e isolamento dovuto al fatto di dover fare fronte alla mancanza della propria voce, temporaneamente o in maniera permanente, condizione che può avere gravi conseguenze a livello psicologico e relazionale.
Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, ha infatti presentato “La mia voce”, la prima applicazione al mondo di comunicazione assistita per tablet e smartphone pensata appositamente per i pazienti colpiti da HNC.
L’app è messa a disposizione gratuitamente ed è scaricabile dagli store Apple e Android. 
La mia voce”, attraverso diversi strumenti di comunicazione assistita, può supportare i pazienti nell’esprimere con facilità le proprie necessità, emozioni ed eventuali difficoltà nella vita di tutti i giorni.
Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio delle più autorevoli associazioni di pazienti e di strutture e organizzazioni specializzate quali l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), l’Istituto Tumori di Milano (INT), la Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici (FIALPO), l’Associazione Italiana Laringectomizzati (AILAR) e l’Associazione Oncologica Italiana (AOI Onlus).

 “La mia voce” - spiega la Dott.ssa Lisa Licitra, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Oncologia Medica Tumori Testa & Collo all’INT e cofondatrice dell’European Head & Neck Society (EHNS) – è uno strumento efficace per i pazienti con HNC, in grado di aiutarli in ogni situazione della loro vita: in un momento difficile, in una scelta delicata, quando è forte il bisogno di essere ascoltati o semplicemente per relazionarsi con i propri cari”. “Da oggi – aggiunge il Dottor Magnani, Presidente delle Associazioni di pazienti FIALPO ed AILAR- la tecnologia è al fianco dei numerosi malati, e alle loro famiglie, per dare loro conforto e speranza. Allo stesso tempo è un validissimo strumento per i medici, poiché aiuta a comprendere meglio le esigenze del paziente”.

L’app è stata lanciata durante la prima giornata della European Head & Neck Cancer Awareness Week, prima campagna internazionale di sensibilizzazione sui tumori HNC, promossa a livello europeo dall’EHNS e sostenuta in Italia dall’AIOCC. “Questa iniziativa si inserisce perfettamente all’interno del progetto di sensibilizzazione che promuoviamo questa settimana - conclude il Professor Corvò, Presidente dell’AIOCC – La diagnosi precoce e una terapia tempestiva e appropriata sono i due punti chiave per garantire il massimo beneficio per il paziente affetto da HNC. Questa app darà sicuramente un contributo concreto per migliorare la vita dei pazienti ma ci fa riflettere su quello che possiamo fare affinché i pazienti non debbano averne bisogno.”

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Bayer Pharmaceuticals accelera l’innovazione nella salute

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa