Trattamento dei tumori stromali gastrointestinali: Regorafenib di Bayer raccomandato per l’approvazione nell’Unione Europea



Berlino, 27 giugno 2014, Il farmaco antitumorale regorafenib di Bayer è stato raccomandato dal Comitato Europeo per i medicinali per uso umano (CHMP) per l’approvazione per il trattamento dei pazienti adulti con tumori stromali gastrointestinali (GIST) non resecabili o metastatici con progressione di malattia o intolleranti al trattamento  precedente con imatinib  e sunitinib. La decisione della Commissione Europea sull’approvazione è attesa nel terzo quadrimestre del 2014. Regorafenib è già approvato in EU per il trattamento di pazienti con  carcinoma  metastatico del colon retto (mCRC).

"La raccomandazione del CHMP per regorafenib ci porta più vicini a dare risposta ad una importante esigenza medica insoddisfatta per i pazienti affetti da questo tipo di tumore raro ma aggressivo", ha affermato Joerg Moeller, Membro del Comitato Esecutivo di Bayer HealthCare e Responsabile dello Sviluppo Globale. "Come inibitore multi-chinasico  orale, che inibisce diverse vie  tumorali , regorafenib potrebbe fornire una nuova opzione per i pazienti con GIST che non hanno altre alternative di trattamento approvate. In Bayer, ci impegnamo a sviluppare trattamenti che facciano veramente la differenza per i pazienti che combattono i più difficili tumori. "

La decisione del CHMP si basa sui risultati dello studio registartivo di fase III GRID che ha dimostrato che regorafenib più la migliore terapia di supporto, (BSC) ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da progressione di malattia (PFS) rispetto al placebo più BSC (HR = 0,268 [95% CI 0.185-0.388], p <0,0001), nei pazienti con GIST metastatico e/o non resecabile che sono stati precedentemente trattati con imatinib e sunitinib. La PFS mediana è stata di 4.8 mesi nel braccio trattato con regorafenib verso 0.9 mesi nel braccio con placebo (p <0.0001). L'aumento della PFS è stato costante indipendentemente dall'età del paziente, sesso, regione geografica, precedenti linee di trattamento o performance status ECOG.

Gli eventi avversi correlati al farmaco più frequentemente riportati nei pazienti trattati con regorafenib rispetto ai pazienti trattati con placebo sono stati astenia/fatigue, reazione cutanea mano-piede (HFSR), diarrea, diminuzione dell’appetito, ipertensione, mucosite, disfonia, infezioni, dolore (non altrimenti specificato), calo ponderale, dolore gastrointestinale e addominale, rash, febbre e nausea.  Gli eventi avversi più seri nei pazienti trattati con regorafenib sono stati epatotossicità, emorragie e perforazione gastrointestinale.

I risultati dello studio sono stati presentati al Meeting Annuale della American Society of Clinical Oncology (ASCO) nel giugno 2012 e pubblicati nel novembre 2012 nella rivista The Lancet

Regorafenib è approvato con il marchio Stivarga ® in diversi paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, Europa e Giappone, per il trattamento dei pazienti con mCRC. In diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone, il prodotto è anche stato approvato per il trattamento dei GIST.

Studio GRID
GRID (GIST – Regorafenib In Progressive Disease) è stato uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato verso  placebo, multi-centrico di Fase III per lo studio di regorafenib nel trattamento del GIST. Sono stati randomizzati 199 pazienti la cui malattia era progredita nonostante precedente trattamento con imatinib e sunitinib.

I pazienti sono stati randomizzati in rapporto 2:1 a ricevere regorafenib più BSC o placebo più BSC per valutare l'efficacia e la sicurezza. I cicli di trattamento prevedevano la somministrazione  di 160 mg di regorafenib (o corrispondente placebo) più BSC una volta al giorno per 3 settimane seguite da una settimana di sospensione. L’ obbiettivo primario è stato la PFS e gli obbiettivi  secondari includevano la sopravvivenza globale (OS), il tempo alla progressione, il tasso di controllo della malattia, il tasso di risposta e la durata della risposta. La sicurezza e la tollerabilità dei due gruppi di trattamento sono state comparate

Il tumore gastrointestinale stromale (GIST)
Il GIST è la forma più comune di sarcoma originata nella parete muscolare del tratto gastrointestinale. Il GIST rappresenta una patologia che mette in pericolo la vita se il tumore si diffonde ad altre parti del corpo (metastatizza) o se non è chirurgicamente resecabile con intento curativo. L’incidenza del GIST è stimata essere tra  11 e 20 pazienti, per milione, per anno.

La scoperta della mutazione della chinasi oncogenica KIT nel GIST e l’introduzione di terapie che inibiscono le chinasi hanno portato a una rapida evoluzione nella conoscenza di questi tumori. E’ ormai noto che il 70-80% dei GIST ha una mutazione del gene KIT, che queste mutazioni portano ad una continua attivazione delle chinasi oncogeniche e che la mutazione di KIT è un target terapeutico clinicamente importante nel GIST.

Regorafenib
Regorafenib è un inibitore multi-chinasico orale che inibisce diverse chinasi coinvolte nei meccanismi della crescita e della progressione tumorale - angiogenesi, oncogenesi e microambiente tumorale. Negli studi preclinici, regorafenib inibisce diversi recettori  tirosin-chinasici angiogenici per il VEGF  che svolgono un ruolo nella neoangiogenesi tumorale (la crescita di nuovi vasi sanguigni). In aggiunta al VEGFR 1-3 inibisce anche diverse chinasi oncogeniche e del microambiente tumorale tra cui TIE-2, RAF-1, BRAF, BRAFV600, KIT, RET, PDGFR, and FGFR che individulamente e collettivamente influenzano la crescita tumorale, la formazione del micorambiente stromale e la progressione della malattia.

Regorafenib è un prodotto sviluppato da Bayer .Nel 2011, Bayer ha stipulato un accordo con Onyx Pharmaceuticals, Inc., una consociata di Amgen, secondo il quale Onyx riceve una royalty sulle vendite globali nette di regorafenib in oncologia.

Informazioni sull’Oncologia di Bayer
Bayer è impegnata a fornire scienza per una vita migliore sviluppando un portafoglio di trattamenti innovativi. Il franchise oncologico di Bayer ora include tre prodotti e diversi altri composti in varie fasi di sviluppo clinico. Insieme, questi prodotti riflettono l'approccio dell'azienda alla ricerca, focalizzata su bersagli e processi cellulari con il potenziale di influenzare il trattamento dei tumori.

Informazioni su Bayer HealthCare

Il Gruppo Bayer è un gruppo internazionale con competenze chiave nei settori della sanità, dell'agricoltura e dei materiali high-tech. Bayer HealthCare, un sottogruppo di Bayer AG, con un fatturato annuo di 18,9 miliardi di euro (2013), è una delle aziende innovative leader a livello mondiale nei settori sanità e prodotti medicali con sede a Leverkusen, in Germania. L'azienda combina le attività globali della salute degli animali, Consumer Care, assistenza medica e divisioni Pharmaceuticals. L'obiettivo di Bayer HealthCare è quello di scoprire, sviluppare, produrre e commercializzare prodotti in grado di migliorare in tutto il mondo la salute umana e animale. Bayer HealthCare ha una forza lavoro globale di 56.000 dipendenti (31 dicembre 2013) ed è presente in più di 100 paesi. Maggiori informazioni su www.healthcare.bayer.com.

Our online press service is just a click away: press.healthcare.bayer.com
Follow us on Facebook: http://www.facebook.com/healthcare.bayer
Follow us on Twitter: https://twitter.com/BayerHealthCare

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili