DERMATOLOGIA: SKINIUS, COSMESI MADE IN ITALY

NUOVA REALTÀ ITALIANA IN UNO SCENARIO FORTEMENTE GLOBALIZZATO
Milano, 30 settembre 2014 - Creare un’azienda dermocosmetica tutta italiana non era certo quello che aveva in mente Mariagrazia Boniardi, biologa e ricercatrice, oggi Presidente SKiNiUS, quando, nel 2008, esasperata dalla situazione della propria pelle, intollerante a qualsiasi prodotto cosmetico, iniziò a mettere a frutto le proprie conoscenze di biologia cellulare per creare dei cosmetici adatti anche alle pelli più sensibili.
Oggi SKiNiUS è una giovane azienda dermocosmetica con sede a Milano, il cui fatturato cresce ogni anno a due cifre, mediamente del 25%. I prodotti sono in vendita in farmacia e parafarmacia e l’e-commerce consente la commercializzazione in tutto il mondo.
“La vendita on line più inaspettata è arrivata da un campo militare in Medio Oriente, dove i prodotti sono apprezzati per le loro particolari performance dalle soldatesse che devono difendere la pelle dalle aggressioni presenti in ambienti climatici particolarmente ostili”, spiega Mariagrazia Boniardi.
“Grazie ad un team di cosmetologi e dermatologi di grande esperienza abbiamo individuato la formula innovativa di cui ogni pelle ha bisogno per restare giovane a lungo. Nasce così fospidin®, un complesso formato da glucosamina e fosfolipidi estratti dalla soia: un vero software frutto della ricerca scientifica italiana. L’intuizione di unire la glucosammina (uno zucchero) e i fosfolipidi è del 2008 ma è solo recentemente, in occasione nell’ultimo congresso dell’American Academy of Dermatology, che anche i dermatologi oltre oceano hanno validato e confermato l’importanza degli zuccheri per la salute della pelle e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo”, continua la biologa.
I fosfolipidi presenti in fospidin®, grazie alla loro struttura affine a quella delle molecole fosfolipidiche della membrana cellulare, sono in grado di attraversare rapidamente lo strato corneo veicolando i principi attivi, favorendo così l’idratazione della pelle e aiutando a mantenere integro il film idrolipidico. I fosfolipidi sono anche ricchi di acido linoleico e acido linolenico, due acidi grassi essenziali che le cellule non sono in grado di sintetizzare. Per questo diventa fondamentale un loro apporto dall’esterno. La loro presenza contribuisce efficacemente al ripristino dell’integrità cutanea e dei suoi processi fisiologici.
La glucosamina è uno zucchero complesso che le cellule utilizzano per produrre nuovo acido ialuronico, e dell’acido ialuronico, sostanza presente naturalmente nel nostro corpo, sappiamo quanto sia importante e quante sono le applicazioni mediche per patologie osteoarticolari o nella cura delle mucose. L’acido ialuronico è fondamentale per mantenere la pelle giovane e sana in quanto è in grado di trattenere, più di altre macromolecole biologiche, grandi quantità di acqua. Purtroppo, con il passare del tempo, la nostra pelle tende ad assottigliarsi e a perdere il turgore tipico della giovinezza. La carenza di acido ialuronico determina così un indebolimento della pelle e la formazione di rughe ed inestetismi. Con fospidin®, l’azione combinata dei fosfolipidi che veicolano la glucosamina negli strati più profondi del derma, rende quest’ultima subito disponibile per la sintesi di nuovo acido ialuronico.
Uno studio condotto dal team del Professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis e dell’Ospedale Luigi Marchesi di Inzago, e pubblicato recentemente sul Journal of Plastic Dermatology, ha dimostrato che, sebbene l’invecchiamento cutaneo sia un processo inevitabile, può essere efficacemente contrastato rifornendo la pelle delle sostanze, glicani e fosfolipidi, che stimolano le cellule cutanee a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico, acquisendo così la capacità di reagire meglio agli stress ambientali. Lo studio ha valutato l’efficacia di fospidin®, composto costituito da fosfolipidi naturali estratti dalla soia e glucosamina ottenuta da idrolisi di gusci di crostacei.
“Test dermatologici, spiega Di Pietro, hanno dimostrato che l’utilizzo del composto ha un’efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei. Nelle valutazioni successive si è osservato un miglioramento evidente di tutti i parametri osservati: l'elasticità cutanea è aumentata fino dell’8,1%, si è avuto un aumento dell’8,9% della quantità d'acqua presente sulla superficie cutanea (indice di maggiore idratazione superficiale), l'evaporazione dell'acqua attraverso la pelle (segnale di idratazione profonda) è diminuita nel 93% dei casi e si è avuta una diminuzione del 9,2% del numero totale delle rughe e del 12,3% della profondità media”, conclude l’esperto.
Il complesso fospidin® caratterizza tutta la linea cosmetica SKiNiUS, in particolare Fospid siero, in cui la concentrazione di fosfolipidi e glucosamina è molto alta. Fospid siero è considerato da importanti dermatologi un validissimo anti-age da applicare tutti i giorni per mantenere il turgore, l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Immagini, schede prodotti e cartella stampa su: http://www.hcc-milano.com/stampa/SKINIUS_materi

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa