I sintomi da reflusso gastroesofageo: verso una gestione condivisa



Presentato oggi il primo documento di orientamento su ruolo e organizzazione di tutte le diverse figure sanitarie coinvolte nella gestione del reflusso gastroesofageo, dal farmacista di comunità al gastroenterologo.
Il ruolo degli inibitori della pompa protonica nell’automedicazione con il supporto del farmacista, a vantaggio della salute del cittadino e dell’organizzazione del lavoro dei professionisti.

25 marzo 2015 - La pirosi e gli altri sintomi da reflusso gastroesofageo hanno un’elevata diffusione nella popolazione (oltre 44%), con una certa variabilità di comportamenti terapeutici non sempre ottimali.
Nella maggioranza dei casi il trattamento si basa sulla riduzione dell’acidità del contenuto gastrico. I sintomi da reflusso gastroesofageo si prestano a essere ben gestiti anche in un contesto di automedicazione responsabile. È generalmente facile riconoscere i sintomi da reflusso gastroesofageo ed individuare i segni più evidenti di eventuali condizioni sottostanti di interesse medico e suggerire un primo approccio di trattamento.
Una maggiore integrazione e comunicazione tra le figure sanitarie (farmacista, medico di medicina generale, specialista) è tuttavia necessaria per impiegare al meglio questa possibilità.

Questo lavoro presentato oggi alla stampa vuole suggerire alcune linee di indirizzo e contenuti condivisi utili per future iniziative orientate alla gestione ottimale del paziente con sintomi da reflusso gastroesofageo con un maggiore coinvolgimento della farmacia di comunità.

In particolare, il documento è il risultato consensuale e conclusivo di un gruppo di lavoro multidisciplinare composto dai principali attori coinvolti nella gestione dei sintomi da reflusso gastroesofageo: il farmacista, il medico di medicina generale, lo specialista gastroenterologo, con la partecipazione anche del farmacoeconomista per aggiungere la determinante visione economica nell’ambito di una corretta valutazione del problema.

Hanno partecipato al tavolo di lavoro:

Eugenio Leopardi – Presidente Utifar (Unione Tecnica Italiana Farmacisti)
Vincenzo Savarino Professore ordinario di Gastroenterologia; Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI), Università degli Studi di Genova; Presidente SIGE
Enzo Ubaldi Medico di Medicina Generale; Specialista in Gastroenterologia e Scienza dell’Alimentazione; Responsabile Area Gastroenterologica della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie)
Enrico Keber – Farmacista clinico; Delegato SIFAC
Erika Mallarini – Professore SDA Bocconi (Public Management & Policy Department)
Guido Sanna – Medico Medicina Generale FIMMG; Specialista in Gastroenterologia

In merito ai vantaggi per il paziente e il SSN di un’integrazione maggiore gli esperti hanno evidenziato i seguenti punti:


  • possibilità di essere indirizzati subito verso gli approcci più efficaci
  • minore dispendio di risorse economiche out of pocket per cure di efficacia non provata e per visite specialistiche in regime privato non necessarie
  • minore grado di ansia del cittadino-paziente
  • diminuzione degli accessi impropri al medico di medicina generale
  • riduzione di conflittualità
  • migliore selezione dei pazienti che giungono alla valutazione di secondo livello
  • limitazione degli accessi impropri al pronto soccorso
-   La disponibilità degli IPP come farmaci di automedicazione offre un’opportunità per migliorare soprattutto la fase inziale di gestione del bruciore retrosternale, diventando un modello in cui sperimentare forme di integrazione dei ruoli professionali di farmacista, medico di medicina generale e specialista, a vantaggio della salute del cittadino, ma anche dell’organizzazione del lavoro dei professionisti.

Il documento di consenso è stato realizzato grazie al contributo professionale di Beppe Draetta.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto incondizionato di Pfizer Consumer Healthcare.
Il documento è disponibile QUI.


Commenti

  1. La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la fitoterapia che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere l'erboristeria per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ . + 2347081986098

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Bayer Pharmaceuticals accelera l’innovazione nella salute

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa