Respimat®, la terapia di mantenimento che segna un nuovo progresso nella BPCO

Tiotropio/olodaterolo Respimat®, la terapia di mantenimento che segna un nuovo progresso nella BPCO, approvato nei primi Paesi europei

• Tiotropio/olodaterolo Respimat®migliora significativamente la funzione polmonare, i sintomi della BPCO, la qualità di vita e riduce il ricorso ai farmaci “di emergenza”, rispetto a tiotropio, già negli stadi iniziali della malattia quando i pazienti necessitano della terapia di mantenimento;

• Tiotropio/olodaterolo Respimat®migliora la funzione polmonare di oltre il doppio rispetto a tiotropio nei pazienti che non assumevano in precedenza  una terapia di mantenimento.

Ingelheim, Germania, 2 luglio 2015 — Boehringer Ingelheim ha annunciato oggi l’approvazione di tiotropio/olodaterolo Respimat® da parte delle autorità regolatorie dei primi Paesi europei.

Tiotropio/olodaterolo Respimat® è indicato come  terapia di mantenimento in monosomministrazione giornaliera, per alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in pazienti adulti. Le approvazioni in altri Paesi europei sono previste, a seguire, nei prossimi mesi. Tiotropio/olodaterolo determina miglioramenti significativi della funzione polmonare, della dispnea, della qualità della vita e riduce il ricorso ai farmaci “di emergenza”, rispetto a tiotropio, già negli stadi iniziali della malattia quando i pazienti necessitano della terapia di mantenimento. Questi benefici aggiuntivi potrebbero consentire ai pazienti di restare attivi ed evitare il peggioramento della BPCO il più a lungo possibile.

La BPCO è una malattia respiratoria progressiva cronica, trattabile ma incurabile, che colpisce 210 milioni di persone nel mondo. Si stima che la BPCO sarà la 3a principale causa di morte entro il 2030. Di solito la malattia viene diagnosticata quando la funzione polmonare è già significativamente compromessa ed è necessaria una terapia di mantenimento. Questi pazienti soffrono di sintomi tra cui dispnea e tosse, che spesso non consentono loro di continuare a condurre una vita attiva. Può verificarsi un peggioramento dei sintomi e un’ulteriore riduzione delle attività, che contribuiscono a un maggior rischio di disabilità e mortalità.

“Gli ulteriori benefici che si ottengono con tiotropio/olodaterolo, rispetto al solo tiotropio, sono significativi per i pazienti, e i dati mostrano che i benefici sulla funzione polmonare sono persino maggiori, se questa terapia viene utilizzata nei primi stadi della BPCO.  Si tratta di una nuova promettente evoluzione nel trattamento della BPCO, ha dichiarato il Prof. Roland Buhl, responsabile del dipartimento di Medicina Respiratoria all’ospedale universitario di Mainz. “La gestione  ottimale sin dai primi stadi della terapia di mantenimento può offrire ai pazienti affetti da questa malattia respiratoria fortemente invalidante, una straordinaria opportunità per continuare a condurre una vita attiva, controllarne i sintomi e migliorare la qualità di vita”.

Le approvazioni da parte delle autorità regolatorie nazionali, a seguito della finalizzazione della procedura decentralizzata il 20 maggio,  sono basate sui dati ottenuti da oltre 5.000 pazienti negli studi clinici TONADO®, che fanno parte del programma di studi clinici TOviTO®, condotto su oltre di 15.000 pazienti, e che dimostrano che tiotropio/olodaterolo Respimat® determina miglioramenti significativi rispetto alla monoterapia con tiotropio:

• Miglioramento significativo della funzione polmonare, con maggiori benefici riscontrati in pazienti che si trovano negli stadi iniziali  in cui si rende necessaria una terapia di mantenimento della BPCO 3 – e miglioramento più che raddoppiato della funzione polmonare in pazienti che, al basale, non avevano mai assunto terapie broncodilatatorie di mantenimento (148ml contro. 72ml)

• Riduzione della dispnea e minor ricorso a farmaci di emergenza1 (miglioramento rispettivamente del 22% e del 26% in termini d’uso di farmaci di emergenza nelle ore diurne e notturne rispetto a tiotropio in monoterapia)

• Evidenti miglioramenti della qualità di vita in un maggior numero di pazienti (57,5% contro 48,7%)

• Tiotropio/olodaterolo Respimat® ha dimostrato inoltre un profilo di sicurezza simile alla monoterapia con tiotropio Respimat® o olodaterolo Respimat®.

 “Da quando è stato approvato, oltre 10 anni fa, tiotropio ha determinato dei benefici terapeutici che hanno fatto la differenza per la vita di milioni di pazienti che soffrono di BPCO nel mondo. Tiotropio/olodaterolo Respimat® è la terapia di Boehringer Ingelheim che segna il nostro più recente progresso nel trattamento della patologia. La sua recente approvazione negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, unitamente all’approvazione in diversi Paesi di tutta Europa, è un ulteriore importante passo in avanti nel nostro continuo impegno per individuare soluzioni efficaci per i pazienti con BPCO” ha dichiarato Klaus Dugi, Chief Medical Officer di Boehringer Ingelheim. “Prevediamo ulteriori approvazioni di tiotropio/olodaterolo Respimat® in altri Paesi europei nei prossimi mesi”.

Tiotropio/olodaterolo Respimat® è stato sviluppato a partire da tiotropio, la terapia di mantenimento della BPCO più prescritta al mondo, con un’esperienza d’uso clinico, in tutti i livelli di gravità della malattia, pari a oltre 40 milioni di anni-paziente in contesti real life. E’ associato a olodaterolo, unico ed efficace beta2-agonista a lunga durata di azione, che agisce rapidamente ed è stato specificatamente sviluppato come farmaco da poter associare a tiotropio. Tiotropio + olodaterolo è somministrato attraverso il dispositivo Respimat®, l’unico dispositivo inalatore, privo di gas propellente, che  eroga il principio attivo con una fine nebulizzazione, che permette al farmaco di depositarsi più profondamente nei polmoni, inspirando naturalmente.

Boehringer Ingelheim

Il gruppo Boehringer Ingelheim è una delle prime 20 aziende farmaceutiche del mondo. Il gruppo ha sede a Ingelheim, Germania, e opera a livello globale con 146 affiliate e più di 47.700 dipendenti. Fondata nel 1885, l’azienda a proprietà familiare si dedica a ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi dall’elevato valore terapeutico nel campo della medicina e della veterinaria. 

Operare in maniera socialmente responsabile è un punto centrale della cultura e dell’impegno di Boehringer Ingelheim. La partecipazione a progetti sociali in tutto il mondo, quali ad esempio l’iniziativa "Making more Health", e l’attenzione per i propri dipendenti sono parte di questo impegno di responsabilità sociale, così come lo sono il rispetto, le pari opportunità e la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia che costituiscono le fondamenta della mutua collaborazione fra l’azienda e i suoi dipendenti, e l’attenzione all’ambiente, alla sua tutela e sostenibilità, che sono sottese in ogni attività che Boehringer Ingelheim intraprende.

Nel 2014, Boehringer Ingelheim ha registrato un fatturato netto di circa 13,3 miliardi di euro e investimenti in ricerca e sviluppo pari al 19,9 percento del suo fatturato netto.

Per maggiori informazioni  visitate il sito www.boehringer-ingelheim.com

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa