AL VIA LA CAMPAGNA #FClamiavittoria

Storie di sfide quotidiane con la Fibrosi Cistica scritte da chi ne soffre e non si arrende

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus insieme alla Società italiana per lo studio della Fibrosi Cistica presentano oggi la Campagna di sensibilizzazione #FClamiavittoria realizzata con il supporto incondizionato di Roche S.p.A.. Un nuovo spazio ospitato sul sito lamiavittoria.fibrosicistica.it per raccontare piccoli e grandi traguardi che le persone con fibrosi cistica, oggi, possono raggiungere grazie a uno stile di vita sano e l’aderenza ai trattamenti.
Roma 29/11/2017 – “Combatto con la Fibrosi Cistica da quando sono nato. Mi ha dato dolori, ma anche gioie. A 14 anni non seguivo quello che mi dicevano i medici. L’amore per lo sport, per il calcio, mi ha spinto però ad affrontarla al meglio. In breve, infatti, ho capito che se non avessi messo la testa a posto avrei dovuto abbandonare il pallone. Da quel momento ho seguito quello che mi diceva il mio medico senza mollare mai. Oggi indosso la mia maglia numero 7. Questa è la mia vittoria contro la Fibrosi Cistica”.
Queste le parole di Mattia, 18 anni di Rimini, uno dei protagonisti di #FClamiavittoria, una Campagna di sensibilizzazione patrocinata dalla LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) insieme alla SIFC (Società italiana per lo studio della Fibrosi Cistica) con il supporto incondizionato di Roche S.p.A.. Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di dare voce ai pazienti che ogni giorno sfidano la patologia, con coraggio e determinazione, e che quotidianamente, riescono a ottenere piccoli e grandi vittorie.
“Vogliamo partire proprio dalle vittorie, anche piccole, dei nostri pazienti per dire a tutti che oggi la Fibrosi Cistica può essere sfidata ogni giorno e che, nonostante i sacrifici e i momenti di sconforto, alcune vittorie le possiamo mettere a segno” ha dichiarato Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC. “Questo progetto non è soltanto un ‘racconto’ della patologia, è la nascita di uno spazio dove le persone con FC possono trarre ispirazione per prendere in mano la propria vita: un social network per respirare a pieni polmoni”.
Mattia insieme a Eleonora, Sophie, Chiara F., Mara, Chiara Z. e Susy sono i ragazzi con Fibrosi Cistica che hanno ‘rotto il ghiaccio’ raccontando le loro piccole grandi vittorie quotidiane nonostante la Fibrosi Cistica. C’è Chiara Z., che segue da 4 anni con passione l’avventura scout; Mara che danza da 16 anni; Eleonora che danza anche lei, ma in piscina con il nuoto sincronizzato; Sophie che non rinuncerebbe mai al suo cavallo; Susy che suona la batteria e Chiara che ha il desiderio di diventare una disegnatrice.
Per seguire il loro esempio basta collegarsi al sito lamiavittoria.fibrosicistica.it  dove, con pochi e semplici passi, sarà possibile raccontare la propria vittoria quotidiana: con un video, una fotografia, un racconto o un semplice pensiero.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, 1 sia affetto da fibrosi cistica (200 nuovi casi all’anno). La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC vengono curati nei Centri Specializzati dislocati nella penisola. Per merito dei continui progressi terapeutici e assistenziali, i neonati con FC possono contare su un’aspettativa di vita di oltre 40 anni e il 20% della popolazione FC in Italia, oggi supera i 36 anni.*

“La vita media dei pazienti è destinata ad allungarsi nel prossimo futuro con i progressi compiuti in questo campo, in particolare grazie ai centri specializzati sul territorio e la disponibilità di terapie efficaci ha sottolineato Valeria Raia, Presidente della Società italiana per lo studio della Fibrosi Cistica. “Ma molto può e deve essere fatto, tra cui anche campagne di sensibilizzazione come #FClamiavittoria, che hanno il compito di sottolineare l’importanza di seguire con attenzione un trattamento terapeutico sistematico”.

 “Le vittorie quotidiane dei pazienti sono le nostre vittorie, il simbolo del nostro impegno quotidiano nella ricerca. Come azienda il nostro contributo non si deve limitare a fornire soluzioni terapeutiche, ma anche a supportare l’informazione ed i giusti approcci alla patologia. In questo senso, l’aderenza terapeutica ed il confronto con il proprio medico sono fondamentali.” ha concluso Anna Maria Porrini, Medical Affairs & Clinical Operations Director di Roche Italia. “Non vediamo l’ora di poter leggere tante storie nei prossimi mesi come quelle di Mattia, Eleonora, Sophie e degli altri ragazzi,  che per noi sono fonte di entusiasmo e spinta per fare sempre di più e meglio”.

*Fonte: Lega Italiana Fibrosi Cistica

Con il patrocinio di



Con il supporto incondizionato di




Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa