Un francobollo per celebrare il passato e costruire il domani

 




125 anni di Bayer in Italia


  • Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy conferisce a Bayer Italia il riconoscimento “Eccellenza del sistema produttivo e del Made in Italy”, premiando 125 anni di innovazione, sostenibilità e il contributo di generazioni di collaboratori che hanno reso possibile la crescita dell’azienda nel nostro Paese
  • Un evento nella storica sede di Milano chiude le celebrazioni dell’importante anniversario con uno sguardo rivolto al futuro



Milano, 3 luglio, 2025 – È stato emesso il 12 giugno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo per celebrare i 125 anni di attività di Bayer nel nostro Paese.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in 225 mila esemplari, appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore farmaceutico: una serie che celebra la capacità imprenditoriale riservata ad aziende che, come Bayer, hanno portato innovazione e valore al tessuto economico e sociale italiano.

“Questa ricorrenza testimonia l’impegno, l’innovazione e la grande capacità di un’azienda che da oltre un secolo è leader mondiale dei settori farma e salute, rivolgendosi anche al comparto agricolo” afferma Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e del Made in Italy. “Desidero esprimere gratitudine al team Bayer di oggi e a quelli che l’hanno preceduto, portando l’azienda ai risultati odierni. In Italia avete saputo unire tradizione e innovazione, contribuendo a rafforzare la nostra economia, a valorizzare i nostri talenti e a difendere la salute dei cittadini, il tutto garantendo la sostenibilità ambientale. È questo il futuro che vogliamo per l’Italia e la Ue, dove l’industria sia al centro della strategia di sviluppo. Possiamo competere con le altri grandi manifatture mondiali, grazie ad aziende come Bayer, esempio di innovazione e sostenibilità che troverà sempre nel Governo un alleato strategico” conclude il Ministro.

“Ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per questo importante riconoscimento che testimonia il contributo di eccellenza che la nostra azienda e le nostre persone hanno saputo offrire al progresso e alla crescita del Paese” afferma Monica Poggio - Amministratrice Delegata di Bayer S.p.A - “Celebrare 125 anni di presenza in Italia significa rendere omaggio al valore dell’industria delle Life Science, un settore strategico in cui il nostro Paese continua a distinguersi a livello globale grazie all’impegno, alla passione e alla competenza di chi ogni giorno lavora con noi. L’emissione di questo francobollo rappresenta un’ulteriore occasione per riaffermare la nostra volontà di essere un partner attivo e responsabile nello sviluppo del futuro e nella crescita sostenibile del sistema Paese” conclude Poggio.

Per celebrare la propria storia con uno sguardo rivolto al futuro, Bayer ha organizzato nella storica sede milanese un evento speciale con voci dal mondo istituzionale, scientifico e industriale per raccontare come salute, agricoltura e innovazione si preparano ad affrontare le sfide di domani.



INNOVAZIONE AL CENTRO DEL TALK DEDICATO ALLA SALUTE

 

Durante la mattinata, sessioni di approfondimento hanno dato spazio a esperti e protagonisti del cambiamento. In particolare, il Talk Salute “Il futuro inizia oggi” ha esplorato il potenziale dell’innovazione nel migliorare la vita delle persone, soffermandosi su leve decisive come l’intelligenza artificiale, la medicina di precisione e la promozione di una cultura della prevenzione. Un confronto ad alto livello che ha riunito la visione strategica di Bayer Italia, il punto di vista istituzionale e il contributo di chi lavora ogni giorno per accelerare la trasformazione digitale della sanità.

 

Innovare nella salute oggi significa assumersi una responsabilità condivisa: sviluppare soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita delle persone,” ha dichiarato Arianna Gregis, Country Division Head Pharmaceuticals di Bayer Italia. In Bayer ci impegniamo ogni giorno per rendere accessibili terapie avanzate e sempre più personalizzate, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e una rete di collaborazioni con università, startup, centri di ricerca e istituzioni. In Italia giochiamo un ruolo da protagonista in questo percorso e abbiamo tutte le condizioni per essere un punto di riferimento a livello globale. Questo francobollo è un omaggio alla nostra storia e al tempo stesso rappresenta la visione di un futuro fatto di progresso scientifico, ricerca e cura al servizio della salute e della società,” ha concluso Gregis.

 

Nel corso del talk è intervenuto anche Erdem Kumcu, Country Division Head Consumer Health di Bayer Italia, che ha portato il punto di vista dell’area self-care, evidenziando come l’innovazione in salute passi anche dalla prevenzione, dall’empowerment delle persone e dall’utilizzo delle tecnologie digitali.        
125 anni di Bayer in Italia. 125 anni di Aspirina, marchio iconico di prevenzione e salute quotidiana. Un traguardo che celebra il lavoro di squadra, la passione e la professionalità di chi ogni giorno si impegna per migliorare la vita delle persone. In un mondo in cui il consumatore è sempre più protagonista del proprio benessere, innovazione e tecnologia diventano alleati strategici per un'automedicazione più consapevole, accessibile e personalizzata. Al centro resta la relazione umana: solo con empatia e competenza si costruisce fiducia e si genera vera cura.”

 

Ad arricchire il panel, la testimonianza di Angelica Iacovelli, Founder, CEO @Nucleo Research Inc., giovane imprenditrice italiana e CEO di Nucleo Research Inc., startup con sede nella Silicon Valley che sviluppa soluzioni basate su intelligenza artificiale per automatizzare l’analisi delle TAC in ambito oncologico.

Nel suo intervento, Iacovelli ha sottolineato l’urgenza di trasformare la ricerca in strumenti concreti per la pratica clinica, raccontando come il suo percorso, partito dall’Italia, l’abbia portata a guidare un’azienda impegnata a tradurre il potenziale della tecnologia in soluzioni concrete, capaci di semplificare i processi clinici e supportare le decisioni mediche nella pratica quotidiana.

L’innovazione deve uscire dai laboratori per arrivare alle persone,” ha dichiarato. “Non è una questione di età, ma di visione: le idee contano quando trovano un ecosistema aperto e pronto a sostenerle, dove le collaborazioni permettono di trasformare la tecnologia in impatto reale.”

 

Ha concluso la sessione Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia e membro del board esecutivo di AIFA, che ha sottolineato l’importanza di creare un ponte stabile tra innovazione e politiche sanitarie.

“Innovare in sanità richiede un impegno condiviso tra istituzioni pubbliche e imprese private,” ha affermato Emanuele Monti. “La collaborazione tra generazioni, unita alla sinergia tra scienza e tecnologia, è essenziale per accelerare l’accesso alle terapie innovative e garantire un sistema sanitario più efficace, sostenibile e vicino ai bisogni dei cittadini.”

A concludere la mattinata, la cerimonia ufficiale di annullo filatelico del francobollo dedicato a Bayer guidata da Poste Italiane e presieduta da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano.

Celebrare 125 anni di storia significa non solo ripercorrere con orgoglio il passato, ma soprattutto guardare al futuro con impegno, visione e responsabilità. Il riconoscimento del francobollo da parte del Ministero rappresenta un gesto simbolico di grande significato: rende omaggio a un percorso imprenditoriale solido e riconosce il contributo costante che Bayer offre nell’innovare in settori strategici come la salute e l’agricoltura – afferma Cappello. “La presenza di Bayer a Milano è un autentico valore aggiunto per la nostra comunità, non solo per l’impatto economico, ma anche per il ruolo sociale e culturale che svolge. Sin dalle origini, Bayer ha accompagnato la crescita della nostra città, contribuendo a consolidare Milano come uno dei principali poli delle Life Science in Europa”.

Per rimarcare l’eccezionalità del momento, è stato creato un timbro ad hoc dedicato alla giornata e l’azienda ha aperto le porte della propria sede a collezionisti ed appassionati offrendo una occasione unica per arricchire le proprie collezioni con una emissione speciale.

 

Il francobollo

 

L’immagine contenuta nel francobollo dedicato a Bayer è a cura del bozzettista Matias Hermo e raffigura una composizione grafica in cui il numero 125 campeggia sui colori della bandiera italiana dove sono riconoscibili, in grafica stilizzata, i tre campi di competenza dell’azienda: agricoltura, farmaci di automedicazione e terapie innovative per la salute, delimitata in alto, dal logo dell’azienda, con la scritta “125 anni”, ripetuta a tappeto, in pattern sfumato con i colori del verde al blu. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria B. 

Il francobollo Bayer ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile per 60 giorni lavorativi presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Milano 9, in viale Sabotino 21/A. Al termine di questo periodo, il timbro sarà conservato presso il Museo Storico delle Poste e delle Comunicazioni di Roma, entrando a far parte del patrimonio filatelico nazionale.

 

Bayer in Italia - Una storia lunga 125 anni


Una storia di innovazione e ricerca nata a Milano nel 1899 con l'apertura della prima filiale commerciale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, abbiamo inaugurato lo stabilimento di Garbagnate Milanese, che continua a produrre farmaci salvavita per l'Italia e l'estero. Grazie a investimenti costanti, questo insediamento è stato riconosciuto tra le migliori realtà industriali al mondo. Da allora di strada, insieme al Paese, ne abbiamo fatta tanta passando da azienda chimica operante in molti settori produttivi alla scelta precisa dei nostri giorni: dedicarsi alle scienze della vita puntando al miglioramento della salute e alla qualità dell’alimentazione introducendo sul mercato farmaci innovativi e offrendo soluzioni per la produrre di prodotti agricoli di alta qualità e in quantità adeguata. Per rendere più immediata la missione che ci siamo dati l’abbiamo concentrata in uno slogan ambizioso “Health for all, Hunger for none”. Oggi, Bayer Italia, con 1.200 dipendenti e un fatturato di 1 miliardo di euro (dati 2024), è un’azienda leader nei suoi settori, impegnata per un futuro sempre più sostenibile e a misura d’uomo.  

 

Bayer

Bayer è un’azienda globale leader nelle Life Science, con competenze nei settori della Salute e dell’Agricoltura. Guidata dalla missione “Health For All, Hunger For None”, sviluppa innovativi prodotti e servizi pensati per migliorare il benessere delle persone e dell’ambiente, affrontando le sfide di una popolazione in costante crescita e dalla vita sempre più longeva. Bayer si impegna a contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso le sue attività, puntando a incrementare la redditività e a generare valore mediante l’innovazione. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2024, il Gruppo ha impiegato circa 93.000 collaboratori, registrato un fatturato di 46,6 miliardi di euro e ha investito 6,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Per saperne di più www.bayer.com

 


Commenti

Post popolari in questo blog

'Vitiligine Week', Argenziano (SIDeMaST): Informare pazienti e mettere ko le fake news

Froggy: un supporto per migliorare l’autoinfusione e l’aderenza alla terapia nelle persone con Emofilia

STUDIO PURITY