Bayer Riceve l’Approvazione Europea per BAY 81-8973, farmaco per il Trattamento dell’Emofilia A


Leverkusen, 24 Febbraio 2016 Bayer ha ricevuto l’approvazione dalla Commissione Europea per BAY 81-8973, farmaco per il trattamento dell’emofilia A nei pazienti di tutte le fasce d’età.

BAY 81-8973 è un fattore VIII ricombinante, non modificato, a catena intera, che negli studi clinici ha dimostrato di mantenere l’emostasi e di proteggere dai sanguinamenti i pazienti con emofilia A, quando usato in regime di profilassi due o tre volte a settimana.

“Questa approvazione è un ulteriore passo avanti nel nostro lungo percorso per garantire terapie innovative sul mercato,” dice il Dr. Joerg Moeller, Head of Development e membro dell’Executive Committee della Divisione Pharmaceutical  di  Bayer AG. “Bayer ha un impegno a lungo termine nei confronti della comunità Emofilica e siamo emozionati di introdurre BAY 81-8973 come nuova opzione di trattamento per i pazienti con emofilia A”

“Negli ultimi decenni si sono raggiunti considerevoli miglioramenti nella cura dell’emofilia; tuttavia, si può fare di più per rendere migliore la qualità di vita dei pazienti,” dice il Prof. Johannes Oldenburg, Presidente e Direttore dell’Institute of Experimental Haematology and Transfusion Medicine, University Clinic Bonn. “La dimostrata efficacia del trattamento in profilassi due o tre volte a settimana garantisce flessibilità per personalizzare la terapia sulla base delle specifiche esigenze di ogni persona con emofilia A.”

L’approvazione si è basata sui risultati del Programma di Sviluppo Clinico LEOPOLD (Long-Term Efficacy Open-Label Program in Severe Hemophilia A Disease), che si compone di tre studi clinici multinazionali, disegnati per valutare la farmacocinetica, l’efficacia e la sicurezza di BAY 81-8973.

Nel complesso queste sperimentazioni hanno valutato BAY 81-8973 in più di 200 fra bambini ed adulti con emofilia A grave, provenienti da 60 centri per il trattamento dell’emofilia in 25 paesi nel mondo.

Bayer si sta ora concentrando per portare avanti l’iter di approvazioni regolatorie di BAY 81-8973 per il trattamento dell’emofilia A in molti paesi nel mondo.

Con l’approvazione Europea, BAY 81-8973 si aggiunge al portafoglio di Bayer in ematologia che già include il Fattore VIII ricombinante Bayer, attualmente sul mercato in più di 70 paesi nel mondo, e che comprenderà anche il prodotto in pipeline, il fattore VIII ricombinante long-acting. Bayer sta inoltre valutando, sia in sviluppo preclinico, sia nelle prime fasi di sviluppo clinico, approcci terapeutici alternativi, tra cui la terapia genica del fattore VIII e il blocco della via inibitoria del fattore tissutale (Tissue Factor Pathway Inhibitor –TFPI), per l’emofilia e per altri disordini ematologici.

A proposito di Emofilia A
L’emofilia colpisce circa 400.000 persone nel mondo ed è una patologia principalmente ereditaria in cui una delle proteine necessarie per la formazione dei coaguli di sangue è mancante o carente. L’emofilia A è il tipo di emofilia più comune; in questo caso è assente o presente in quantità ridotta il fattore VIII. L’emofilia A colpisce 1 persona su 10.000, per un totale di più di 30.000 persone in Europa. Nel tempo, l’emofilia A a causa di sanguinamenti continui o spontanei, specialmente nei muscoli, nelle articolazioni o negli organi interni può portare a quadri di artropatia invalidanti.

Bayer: Science For A Better Life
Bayer è un gruppo globale con competenze chiave nei settori delle Life Sciences, Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono pensati per il benessere delle persone e per migliorare la qualità della loro vita. Allo stesso tempo il Gruppo Bayer aspira a creare valore attraverso l’innovazione, la crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività sui principi di sviluppo sostenibile e sulla responsabilità etica e sociale. Nel 2014, il Gruppo ha impiegato 118.900 persone e registrato un fatturato di 42,2 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,5 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 3,6 miliardi di euro. Queste cifre comprendono l’area di Business dei Materiali Polimerici Innovativi, che sarà portata sul mercato azionario come Covestro entro la metà del 2016.

Contatti:
Marco Ranzoni
Tel: +39 02 3978 3340

Ufficio Stampa GAS Communication
Francesco Demofonti – Fabrizia Giordano
Tel. 06 68134260; Mob. 338 4376425 – Mob. 340 8442760



Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Bayer Pharmaceuticals accelera l’innovazione nella salute

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa