Malattie tiroidee, malattie di genere

Milano, 15 aprile 2015. 

In vista della Settimana Mondiale della Tiroide (17-25 maggio 2014), Merck Serono S.p.A. sostiene A.I.T. (Associazione Italiana Tiroide), A.M.E. (Associazione Medici Endocrinologi), SIE (Società Italiana di Endocrinologia), SIEDP (Società Itailana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) e C.A.P.E. (Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini) organizzando un media tutorial sul tema “Malattie tiroidee, malattie di genere”, con focus particolare sul legame che sussiste fra le patologie tiroidee ed il genere femminile.

 I disturbi tiroidei nelle donne

·         Oltre il 50% delle persone che soffrono di disturbi alla tiroide non è consapevole della propria condizione: le donne sono più a rischio degli uomini e generalmente manifestano questi disturbi in un’età più precoce.
·         L’ipotiroidismo rallenta il metabolismo del corpo e, nella forma grave, può portare anche all’infertilità; l’ipertiroidismo si può manifestare in diversi gradi, ma anche la condizione lieve, se non curata, può progredire in forme più severe.
·         Nelle ragazze giovani e giovanissime i disturbi tiroidei possono interferire con la comparsa del primo ciclo mestruale, mentre nelle donne in gravidanza aumentano il rischio di aborto spontaneo e parto prematuro.

Disturbi della Tiroide

·         Attraverso il rilascio di ormoni tiroidei la tiroide regola il metabolismo del corpo. Una scarsa produzione di questi ormoni (ipotiroidismo) o una loro presenza eccessiva (ipertiroidismo) causano disturbi importanti.
·         Per ridurre o evitare le complicanze dovute alle malattie tiroidee, è fondamentale imparare a riconoscerne i sintomi.
·         Gravidanza e menopausa, malattie autoimmuni e terapie a base di iodio radioattivo o raggi x: questi sono alcuni fra i fattori di rischio per l’ipotiroidismo; la predisposizione già manifestata in ambito familiare, invece, è un fattore di rischio comune a ipotiroidismo e ipertiroidismo.
·         Molti pazienti non sono consapevoli della propria condizione e non ricevono una diagnosi corretta e tempestiva: eppure le malattie tiroidee possono essere individuate con una semplice analisi del sangu.


Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili