Bayer lancia EMO+, un piano di servizi domiciliari potenziato per i pazienti con Emofilia A
Milano, lunedì 13 marzo 2023 – Bayer lancia EMO+, un piano potenziato di servizi a domicilio per
fornire al paziente con Emofilia A vicinanza, cura e assistenza,
al fianco di familiari e ai Centri Emofilia di riferimento.
Emo+ si inserisce nei Patient Support Program (PSP), percorsi di assistenza personalizzati e incentrati sul paziente nati in considerazione del fatto che l’inefficacia di alcune terapie prescritte dai medici non dipenda dalla terapia in sé bensì dall’approccio del paziente. I dati sono eloquenti, tra cui quello che segnala come il 50% degli individui con malattie croniche non riesce ad aderire correttamente alla terapia prescritta dal medico (fonte AIFA): un comportamento che rappresenta un fattore di rischio per il paziente, riduce i benefici di prevenzione e di cura e alimenta spreco di risorse pubbliche.
“Nel paziente con emofilia A – afferma Francesca Russo, Country Medical Director di Bayer Italia – la personalizzazione della cura consente una maggiore aderenza alla terapia e la sua conseguente maggior efficacia. EMO+ rappresenta una scelta concreta di servizi che permettono ai pazienti di affrontare il proprio percorso terapeutico con più libertà e raggiungere così una migliore qualità di vita”.
In questo contesto, Bayer pone i pazienti al centro rispondendo
concretamente alle loro necessità: EMO+ garantisce a titolo gratuito ai pazienti
di tutte le età in trattamento con i farmaci Bayer, la
continuità assistenziale a domicilio necessaria, rendendo disponibili i servizi su tutto il territorio nazionale.
L‘attivazione dei servizi EMO+ si inserisce nel percorso terapeutico del paziente stabilito dal clinico di riferimento: dal supporto infiermieristico a quello fisioterapico, fino alla possibilità di eseguire i prelievi domiciliari per la curva di farmacocinetica e la consegna del farmaco a domicilio. Il nuovo programma si avvale inoltre del monitoraggio ecografico delle articolazioni a domicilio del paziente, come soluzione integrata del percorso di cura personalizzato.
“EMO+ consente pertanto di migliorare tutte le fasi del percorso terapeutico, riducendo gli accessi agli ospedali e minimizzando lo spostamento dei pazienti verso i Centri di Emofilia. Tutto questo con un impatto decisamente positivo non solo sul paziente, ma anche in termini di supporto a medici e operatori sanitari nell’erogazione delle cure e nel monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente” conclude Francesca Russo.
Circa 400.000
persone in tutto il mondo sono affette da Emofilia, una malattia per lo più
ereditaria, in cui una delle proteine necessarie per formare i coaguli di
sangue manca o è presente in quantità ridotta. L’emofilia A è il tipo più
comune di emofilia, in cui la coagulazione ematica è ridotta a causa della
mancanza o di un difetto del FVIII della coagulazione. L’emofilia A ha una
frequenza stimata di 1 su 5.000 bambini maschi nati vivi e si manifesta a
livello globale. Attualmente, in Italia ci sono circa 3.000 persone affette da
emofilia A.
Bayer è un’azienda globale con
competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e della
Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente,
migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle
sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a
fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria
attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e
creare valore attraverso l'innovazione e la crescita. Il
marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo.
Nel 2022, il Gruppo ha impiegato circa 101.000 collaboratori, registrato un
fatturato di 50,7 miliardi di Euro e ha investito 6,2 miliardi di Euro in
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