PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: AL CINEMA UNO SPOT PER RIFLETTERE



FERTILITA’: DONO, PER LA MAGGIOR PARTE DELLE COPPIE, 
MA NON PER SEMPRE

Milano, 20 aprile 2016 - Speranza, desiderio, attesa, a volte lo sconforto e la paura di non farcela. È questo il percorso emotivo che accompagna la coppia che decide di affrontare la procreazione medicalmente assistita (PMA), un cammino pieno di ostacoli che quasi sempre esulano dall’efficacia terapeutica di un trattamento.

Un racconto di 90 secondi per riflettere sulla più preziosa facoltà che donne e uomini hanno: mettere al mondo un figlio e immortalare le emozioni che accompagnano la notizia dell’attesa di una nuova vita. Un momento magico dove tutto il ventaglio delle emozioni è presente in tutte le sue sfumature. Questo l’obiettivo della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione che, con il supporto incondizionato di IBSA Farmaceutici, ha realizzato un filmato che verrà proiettato nelle sale UCI Cinemas in tutta Italia da domani 21 aprile, in concomitanza con la giornata, istituita dal Ministero della Salute, dedicata alla salute della donna.

Lo scopo è quello di sottolineare anche il ruolo del medico in tutte le fasi, cliniche ed emotive, nelle decisioni di una coppia che deve ricorrere alla fecondazione assistita. L’iniziativa si inserisce nel più ampio Piano Nazionale del Ministero della Salute per diffondere nel nostro Paese una cultura più consapevole del ruolo della fertilità nella vita di coppia.

“Ogni coppia, e in particolare ogni donna, reagisce a modo suo alle emozioni forti, e l’annuncio di una nuova vita che sta per nascere vale tutte le preoccupazioni e i timori passati. Proprio per questo abbiamo scelto di raccontare in questo spot il momento magico in cui il medico comunica alla sua paziente che è incinta, spiega Andrea Borini, presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (SIFES e MR).  Questa scelta ha una duplice motivazione: descrivere la forza e la complessità delle emozioni che una donna può vivere quando scopre che diventerà finalmente madre, e mostrare il punto di vista del medico, spesso trascurato. È invece proprio lui che ha la responsabilità di indirizzare una paziente verso una specifica terapia, è lui che si prende cura della donna in tutte le sue fasi cliniche ed emotive, ed è lui che sarà infine felice di annunciare che la terapia consigliata ha dato i suoi frutti con un coinvolgimento che è sì professionale ma anche profondamente intimo e personale”.

L’iniziativa coinvolgerà gli spazi UCI Cinemas di tutta Italia, circa 50 sedi e, nelle sedi delle grandi città, sarà disponibile il leaflet di presentazione.

“Comprendiamo i risvolti psicologici ed emotivi e il senso di frustrazione che accompagna la ricerca di un figlio, conclude Enzo Lucherini, Direttore Commerciale IBSA Farmaceutici Italia, per questo siamo al fianco degli Specialisti che operano nel campo della Riproduzione e siamo vicini alle coppie, perché solo una sintonia tra le parti può fare la differenza”.

Secondo i dati recentemente diffusi dal Ministero della Salute una coppia su cinque ha difficoltà a fare figli per vie naturali e sempre più spesso la coppia arriva dal medico troppo tardi perché la PMA vada a buon fine. A incidere è soprattutto l'innalzamento dell'età in cui si diventa genitori: negli ultimi 30 anni l’età media è aumentata di quasi 10 anni per entrambi i sessi.

TAG: Procreazione medicalmente assistita, fertilità, Società Italiana di Fertilità e sterilità e Medicina della Riproduzione, IBSA,

Per scaricare l’opuscolo clicca qui

Per scaricare le immagini clicca qui

Società Italiana di Fertilità e sterilità e Medicina della Riproduzione

SIFES e MR è un’Associazione apolitica ed aconfessionale, senza fini di lucro, costituita con la specifica finalità di organizzare e promuovere le conoscenze nel campo della fertilità e del suo controllo sia in ambito medico sia in ambito sociale, in particolar modo per le classi più deboli della popolazione; stimolare l’esecuzione di ricerca in tema di riproduzione umana; contribuire alla standardizzazione nazionale ed internazionale della terminologia inerente ai problemi della riproduzione.

Per maggiori informazioni: http://sifes.it/

IBSA FARMACEUTICI

PMA: un’esigenza ben precisa
La Procreazione Medicalmente Assistita ( PMA ) rappresenta un’area di grandi sfide, poiché la richiesta della donna è sempre più rivolta a prodotti efficaci e, allo stesso tempo, naturali.
Per tale motivo IBSA, da sempre attenta alle specifiche esigenze dei pazienti, con l’avvio della nuova Linea dedicata alla Fertilità, ha avviato un progetto per promuovere una nuova generazione di ormoni naturali di derivazione umana, altamente purificati.
Le glicoproteine, FSH e hCG, la cui struttura è strettamente assomigliante al range delle specie molecolari naturali ed il Progesterone, che grazie alla tecnica farmaceutica è oggi disponibile in formulazione acquosa e può essere somministrato anche per via s.c. 

Per maggiori informazioni: www.ibsa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

BENVENUTI IN CAMICIINRETE

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili