Ricerca e Sviluppo in Merck Serono


Incontro con la Dottoressa Annalisa Jenkins, Responsabile mondiale di Ricerca e Sviluppo Merck Serono, che si è tenuto oggi 9 gennaio 2014 a Roma.
 
L’organizzazione R&D di Merck Serono
Le attività di R&D di Merck Serono a livello mondiale sono concentrate in quattro hub strategicamente posizionati in tre continenti: Boston (Stati Uniti), Darmstadt (Germania), Pechino (Cina) e Tokio (Giappone). Complessivamente l’organizzazione di R&D Merck Serono a livello globale conta 3000 professionisti.

All’organizzazione integrata di R&D di Merck Serono si aggiunge una rete di partnerships con altre aziende biotech e realtà accademiche che consente di arricchire le nostre capacità tecnologiche e la nostra conoscenza delle patologie. Tale approccio nasce dalla convinzione che le prossime innovazioni nell’ambito della ricerca medica saranno originate da comunità virtuali con obiettivi condivisi, che collaborano insieme per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte.

R&D in Merck Serono: aree ed obiettivi
Merck Serono concentra le sue attività di R&D in quattro aree terapeutiche: Oncologia, Immunologia, Immuno-Oncologia e Neurologia.
L’approccio di Merck Serono in queste aree è finalizzato allo sviluppo di terapie personalizzate.
La medicina personalizzata consiste nella possibilità di adattare le opzioni di trattamento a differenti gruppi di pazienti attraverso l’uso dei cosiddetti biomarcatori. I biomarcatori sono proteine specifiche o metaboliti che indicano uno stato biologico o un suo cambiamento con capacità prognostiche e/o predittive.
Tutti i programmi di ricerca di Merck Serono utilizzano l’analisi dei profili genetici e di altri biomarcatori, al fine di scoprire e sviluppare soluzioni terapeutiche all’avanguardia che rispondano alle necessità di specifici profili individuali.
Merck Serono è inoltre impegnata nello sviluppo di dispositivi sempre più facili da utilizzare per  l’autosomministrazione dei suoi farmaci, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti e l’aderenza alle terapie.
Annualmente Merck Serono conduce circa 80 studi e investe circa 1 miliardo di Euro in R&D, con l’obiettivo di lanciare una novità significativa ogni anno. 

La ricerca Merck Serono in Italia: fatti e cifre
L’Italia è coinvolta in circa il 50% delle sperimentazioni cliniche condotte globalmente dall’R&D di Merck Serono
L’Italia è presente in tutte le fasi delle sperimentazioni cliniche condotte da Merck Serono, incluse le fasi di sviluppo precoce dei nuovi prodotti
In particolare, l’Italia è uno dei pochi Paesi europei selezionati per alcune delle sperimentazioni cliniche di  Fase I condotte da Merck Serono,  in virtù dell’eccellenza dei centri di ricerca in termini di strutture e preparazione dei ricercatori
A conferma di un coinvolgimento a lungo termine nella R&D di Merck Serono l’Italia è inoltre coinvolta in numerosi studi attualmente nella fasi di “Start Up” o “Feasibility”
I centri italiani coinvolti nelle sperimentazioni cliniche di Merck Serono sono più di 100.

logo camicinrete

http://www.camicinrete.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

BENVENUTI IN CAMICIINRETE

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili