Panoptes Pharma e Mediolanum Farmaceutici accordo di licenza in area oftalmologica


Milano, 9 Febbraio 2015 – Laboratoires Leurquin Mediolanum, la filiale francese di Mediolanum Farmaceutici S.p.A., controllata al 100% dalla casa madre italiana, ha firmato un accordo con Panoptes Pharma Ges.m.b.H.. Secondo l'accordo, Mediolanum acquisirà i diritti di commercializzazione su PP-001, una piccola molecola attualmente in fase di sviluppo preclinico come potenziale trattamento di nuova generazione per la cura di diverse malattie infiammatorie dell'occhio, tra cui l'uveite non infettiva.
In base ai termini dell'accordo Panoptes ha ricevuto un pagamento anticipato e riceverà ulteriori pagamenti al raggiungimento di prestabiliti target di sviluppo e di vendita, nonché delle royalty sulle vendite finali. Mediolanum eserciterà i diritti di commercializzazione in due dei principali paesi europei, mentre Panoptes conserverà questi diritti in tutti gli altri paesi.
Gli altri termini dell'accordo non sono stati resi noti dalle aziende.
“Questo accordo conferma ulteriormente il forte impegno di Mediolanum nell’individuare nuovi trattamenti per la cura di importanti patologie, come ad esempio l’uveite”, ha commentato il Dott. Rinaldo Del Bono, fondatore e Presidente di Mediolanum Farmaceutici.
“Siamo entusiasti di questa grande opportunità: nelle prime fasi di sviluppo, PP-001 ha dimostrato di avere un potenziale eccezionale. La molecola rappresenta un notevole rafforzamento della nostra pipeline in continua crescita", ha aggiunto Alessandro Del Bono, Amministratore Delegato di Mediolanum Farmaceutici.
“Questo accordo conferma e rafforza la nostra strategia di sviluppo per PP-001. Panoptes ha fatto grandi progressi nello sviluppo della molecola e siamo molto orgogliosi ed entusiasti di questa partnership con Mediolanum, un player importante nel settore farmaceutico europeo”, ha dichiarato il CEO di Panoptes, Franz Obermayr.
 La molecola PP-001
PP-001 è un antinfiammatorio di sintesi selettivo, che ha dimostrato efficacia in modelli preclinici di oftalmologia. Inoltre, in un modello animale di uveite autoimmune, PP-001 ha dimostrato di inibire significativamente la proliferazione vascolare anomala nella parte posteriore dell’occhio (neovascolarizzazione coroidale). L'inibizione della neovascolarizzazione coroidale (CNV) è mediata dall’inibizione del fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF) operato da PP-001. La neovascolarizzazione coroidale (CNV) è una delle principali cause di deficit visivo nei pazienti affetti da uveite posteriore.
 Panoptes
Panoptes è una società privata, operante nel settore biotech, con sede a Vienna (Austria), specializzata nello sviluppo di terapie basate su piccole molecole, per il trattamento di patologie oculari gravi ad alto bisogno medico  non soddisfatto.
Mediolanum Farmaceutici
Mediolanum è un Gruppo farmaceutico privato, fondato nel 1972 da Rinaldo Del Bono. La sede centrale dell’azienda si trova a Milano. Le principali aree terapeutiche nelle quali Mediolanum è presente con i propri prodotti sono il cardiovascolare, l’osteoporosi e il diabete. Dal punto di vista della Ricerca&Sviluppo, Mediolanum è impegnata su terapie innovative, come i vaccini contro il cancro. Il Gruppo impiega circa 450 dipendenti e genera un fatturato annuo di circa 200 milioni di Euro.   
 Disclaimer sulle dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni di carattere previsionale. Qualsiasi dichiarazione previsionale è valida soltanto in relazione alla data del presente comunicato stampa. Per loro natura, inoltre, le suddette dichiarazioni previsionali sono soggette a una serie di rischi e incertezze, noti o ignoti, in ragione del cui verificarsi potrebbero differire in modo sostanziale, rispetto a quanto riportato nel testo, i risultati e le performance attesi. Non c’è, pertanto, alcuna garanzia o certezza circa la precisione, l’attendibilità o l’effettiva verificazione degli eventi e dei risultati che formano contenuto  di tali dichiarazioni, stime o proiezioni. Panoptes Pharma Ges.m.b.H. non ha alcun obbligo di correggere o aggiornare tali informazioni o di rettificare eventuali inesattezze o omissioni che d’ora in avanti possano palesarsi in riferimento ai contenuti di questo comunicato.
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.panoptes-pharma.com
Panoptes Pharma è finanziato da LISA Seedfinancing, amministrato da AWS per conto del Ministero dell'Economia, della Famiglia e della Gioventù Austriaco (BMWFJ) e dall’Agenzia di Promozione della Ricerca (FFG).

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

BENVENUTI IN CAMICIINRETE

Eric Falcand è il nuovo CEO di Neopharmed Gentili