DISTURBI DELLA CRESCITA: SUREPAL



DISTURBI DELLA CRESCITA: IL NUOVO DEVICE FACILITA L’ADERENZA ALLA TERAPIA E LA QUALITÀ DELLA VITA


  • I disturbi della crescita sono alterazioni del normale ritmo di sviluppo di un bambino che colpiscono circa il 3% dei soggetti in età evolutiva
  • L’ormone della crescita è indispensabile per il normale processo di accrescimento e quando non viene prodotto in quantità sufficiente deve essere assunto attraverso delle iniezioni giornaliere
  • Il nuovo device SurePalTM usato per la somministrazione della terapia con somatropina ha risultati positivi in termini di aderenza alla terapia e miglioramento della qualità della vita dei pazienti

Milano, 11 novembre 2014 - Il deficit dell’ormone della crescita è una patologia rara con una prevalenza stimata di circa 1 caso ogni 50.000 bambini, in cui il normale processo di crescita subisce delle alterazioni. In questi casi è fondamentale la terapia sostitutiva con ormone della crescita, che oggi, grazie anche a devices innovativi che migliorano l’aderenza alla terapia, è in grado di garantire ancor di più la qualità della vita dei pazienti.

La crescita del bambino consiste nell'insieme delle modificazioni corporee che gli permettono di acquisire, al termine della pubertà, i tratti anatomici, fisiologici e morfologici tipici dell'età adulta. Si tratta di un fenomeno estremamente variabile che dipende da molteplici fattori soprattutto di tipo nutrizionale ed ormonalespiega la Prof.ssa Laura Perrone - Direttore della Clinica Pediatrica della Seconda Università di Napoli. “In particolare, l’ormone della crescita (in inglese Growth Hormone: GH) è una proteina normalmente prodotta dall’ipofisi, coinvolta nel processo di crescita dell’individuo; quando essa non viene prodotta regolarmente o in maniera sufficiente si parla di deficit dell’ormonecontinua la Prof.ssa PerroneIn relazione alla gravità della patologia, la sintomatologia può apparire prima o dopo nel corso della vita: un grave deficit si può evidenziare già dal primo anno di vita; un deficit moderato dell’ormone, invece, inizia a manifestarsi generalmente intorno ai 5-6 anni”.

In questi casi la terapia sostitutiva disponibile prevede iniezioni sottocutanee giornaliere con una forma sintetica di ormone della crescita. Il tipo di trattamento non è cambiato nel tempo, ma si è evoluto nella formulazione e migliorato nella somministrazione grazie all’introduzione di devices innovativi. Dall’ormone estrattivo si è passato alle tecniche di DNA ricombinante. Dal 2006, è disponibile anche il farmaco biosimilare, con lo stesso principio attivo (somatropina), comparabile in termini di qualità, sicurezza ed efficacia al farmaco biotecnologico già in commercio ed il cui brevetto è scaduto, con il vantaggio di un costo inferiore per il Sistema Sanitario Nazionale.

Ma anche l’innovazione nei devices, sempre più semplici e precisi, ha portato vantaggi ai pazienti in termini di maggiore aderenza alla terapia e più in generale la qualità della vita. “Gli aspetti a mio avviso più importanti di un device sono la facilità di utilizzo ed erogazione del prodotto, la sicurezza e il design. Il nuovo device SurePalTM, lanciato da Sandoz e utilizzabile col biosimilare somatropina, appare in grado di combinare queste caratteristiche e potrà semplificare il percorso di cura di questi bambiniafferma il Prof. Gianni Bona - Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università del Piemonte Orientale di Novara.

La terapia con ormone della crescita, infatti, viene spesso autogestita direttamente dal genitore o dal paziente, e somministrata talvolta a bambini a partire dai primi anni di vita. “L’aderenza alla terapia viene meno con il passare del tempo e quando ci sono scarsi risultatispiega Cinzia Sacchetti - Presidente Associazione Famiglie di soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre patologie (A.Fa.D.O.C.) “Un device innovativo deve essere accattivante per il bambino più grande, in modo da renderlo partecipe nella gestione della terapia. Per i bambini più piccoli dovrebbe avere una forma simpatica e non provocare dolore; ma soprattutto, per favorire l’aderenza alla terapia deve essere facilmente utilizzabile da tutti e in qualsiasi circostanza”.

Il bambino con deficit di GH presenta spesso anche un rilevante disagio psicologico e relazionale con i propri coetanei. In questo scenario, i ruoli del Pediatra di famiglia, del Centro di cura e delle Associazioni ricoprono un valore fondamentale nel sostegno dei pazienti e delle loro famiglie.

Disclaimer
Il comunicato stampa di cui sopra contiene dichiarazioni previsionali identificabili attraverso una terminologia che utilizza concetti come "volere", "aspettarsi", "futuro","è destinata a espandersi rapidamente" o espressioni simili. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni della Società riguardanti eventi futuri e implicano rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che potrebbero determinare esiti concreti sostanzialmente diversi da qualsiasi risultato, performance o effetto ipotizzati, sia espressi sia impliciti, in queste dichiarazioni. In particolare, le aspettative della direzione possono essere influenzate, tra le altre cose da: concorrenza, azioni normative impreviste o ritardi o regolamenti governativi in generale; pressioni sul prezzo da parte di governo, industria e pubblica opinione e altri rischi e fattori riferiti al Form 20-F presso Novartis AG conforme con la “US Securities and Exchange Commission”. Qualora uno o più di questi rischi o incertezze si materializzasse, o se gli assunti sopracitati si dimostrassero errati, i risultati effettivi potrebbero differire in modo significativo da quelli anticipati, supposti, stimati o attesi. Sandoz fornisce le informazioni contenute nel presente comunicato stampa a partire da questa data e non si assume alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa a seguito di nuove informazioni, di eventi futuri o altro.
SurePalTM
SurePalTM è il nuovo device, frutto dell’innovazione Sandoz, per la somministrazione del farmaco biosimilare Omnitrope® ormone della crescita (somatropina). Principali caratteristiche del device: semplicità e sicurezza.
Il device è stato autorizzato a livello europeo e marcato come device CE in base alle leggi dell’Unione Europea sui device medici.
Sandoz
Sandoz, società del Gruppo Novartis, è leader globale nella produzione e commercializzazione di medicinali generici equivalenti.
Presente in oltre 160 paesi e con oltre 26.500 collaboratori in tutto il mondo, Sandoz offre un ampio portafoglio di farmaci equivalenti di qualità a un prezzo accessibile.
Con un fatturato globale di 9.2 miliardi di dollari nel 2013, Sandoz ha un portafoglio prodotti di circa 1100 molecole e detiene la leadership a livello mondiale nel settore dei Biosimilari, nonché nelle aree off-patent degli iniettivi-oncologici, di oftalmologia, di dermatologia e degli antibiotici.
I prodotti Sandoz sono presenti nelle principali aree terapeutiche e comprendono farmaci per il sistema cardiovascolare, trattamenti per il sistema nervoso centrale e nell’area del dolore cronico, farmaci per i disturbi del tratto gastrointestinale e del metabolismo, terapie oncologiche e respiratorie e trattamenti per il sangue e gli organi emopoietici. Sandoz sviluppa, produce e commercializza questi farmaci così come i principi attivi farmaceutici e biotecnologici e si contraddistingue grazie alla sua abilità nello sviluppare e produrre prodotti complessi a valore aggiunto, che rappresentano quasi la metà del portafoglio di Sandoz.
Oltre alla forte crescita organica degli ultimi anni, Sandoz ha operato una serie di acquisizioni tra cui Lek (Slovenia), Sabex (Canada), Hexal (Germania), Eon Labs (USA), EBEWE Pharma (Austria), Oriel Therapeutics (USA), Falcon (USA) e Fougera (USA).
Per saperne di più: www.sandoz.it; www.sandoz.com
Sandoz Global è anche su Twitter. Seguici  @Sandoz_global su http://twitter.com/Sandoz_Global.

Per ulteriori informazioni, contattare:


Burson-Marsteller
Rossella Carrara
T.+39 06 68896328 - M.+39 349 7668005

Valentina Del Prete
T.+39 06 68896328 - M.+39 342 7964375

Ilaria Bottiglieri
T. +39 06 68896326
Ilaria.bottiglieri@bm.com

Sandoz
Maria Vittoria Colombo
Communication Head Sandoz
T.+39 02 96543397
M.+39 348 1564332
maria_vittoria.colombo@sandoz.com

Commenti

Post popolari in questo blog

PREVENZIONE DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV) NELLA PRIMA INFANZIA: NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA

Bayer Pharmaceuticals accelera l’innovazione nella salute

Digitalizzazione in Sanità e Trasformazione Organizzativa